Gli amanti della ricotta fatta in casa probabilmente hanno molto siero di latte. Se la produzione di prodotti a base di latte fermentato non è il tuo punto di forza, oggi questo prodotto salutare molto alla moda può essere acquistato già pronto o addirittura congelato rapidamente con un buon kefir. Quindi metti in moto una violenta fantasia cosmetica e inizia a ringiovanire, prendendo come punto di partenza le seguenti ricette.
Il siero stesso è un vero magazzino cosmetico di tutti i tipi di sostanze nutritive che tonificano, nutrono e guariscono tutti i tipi di pelle. Oltre all'acido lattico, c'è un sacco di oligoelementi, vitamine di bellezza A e C e il famoso gruppo di vitamine B. C'è anche la colina nel siero che regola l'attività delle ghiandole sebacee ed è responsabile del nostro giovane e tipo di fioritura di niacina.
Molto spesso, il siero rimane dopo aver preparato la ricotta fatta in casa. Se non sei un fan di delizie culinarie così complesse, prova a ottenere questo miracoloso elisir da un buon kefir fresco. Per fare ciò, metti una confezione di kefir nel congelatore, nella sezione di congelamento rapido. Attendete che il kefir si sia completamente indurito, mettetelo su un setaccio foderato con diversi strati di garza e lasciate scolare il siero.
Assicurati di annusare il prodotto finito e gustarlo delicatamente. Il siero deve essere rinfrescante e piacevolmente acido. Non dovrebbe dare via marcio e pizzicarsi la lingua.
Se il siero è un successo, allora avanti, verso grandi traguardi cosmetici, armati di fantasia e mezzi con filtri UV, poiché nessuno ha annullato la protezione dal sole e persino con la cura acida.
Siero più tuorlo - e le rughe saranno sicuramente buone
- 1 tuorlo d'uovo (se non ti piace il tuorlo, sostituiscilo con gel di aloe vera senza alcool nella composizione),
- 2-3 cucchiaini di siero di latte fresco
- 1/2 cucchiaino di olio di rosa canina (girasole naturale, soia, olio di enotera)
- 1/2 cucchiaino di olio di argan (o qualsiasi altro olio, compreso il buon burro).
Strofinare energicamente il tuorlo e gli oli e sbattere con un po' di siero.
Applicare sulla pelle umida (viso, collo, décolleté, mani. . . ) per 20-30 minuti. Rimuovere il residuo con dischetti di cotone imbevuti di siero, attendere altri 5-10 minuti e lavare con acqua fredda.
Corso di ringiovanimento: dopo 2-3 giorni entro un mese. La protezione dai raggi UV è indispensabile.
Rotolo di peeling al latte di piselli
Diluite la farina di piselli con il siero fino a farla diventare una pappa.
La farina di piselli può essere sostituita o mischiata con quella di ceci e/o avena. Se la tua pelle ha bisogno di più pulizia, aggiungi un po' di farina di segale.
Applicare sulla pelle umida in più passaggi, lasciando asciugare leggermente ogni strato.
Inumidisci leggermente i polpastrelli con il siero e fai rotolare la pappa di piselli lungo le linee del massaggio.
Fallo 1-2 volte ogni 10-14 giorni, a seconda delle esigenze della tua pelle e, ancora, non dimenticare la protezione dai raggi UV.
Ringiovanimento di emergenza per occasioni speciali
Mescolare un cucchiaio di albume sbattuto con un cucchiaino di siero di latte e addensare la maschera fino a ottenere una pappa non molto densa con una miscela di farina di frumento e avena.
Applicare uno strato sottile sulla pelle (viso, collo, braccia, spalle, décolleté. . . ), lasciare asciugare, ma non indurire con una crosta, e risciacquare con acqua fredda.
Idrata la pelle con un gel leggero o qualsiasi altro prodotto. Non utilizzare prodotti troppo oleosi e pesanti, per non perdere tutto l'effetto tensore.
La maschera è considerata molto intensa ed è adatta come misura una tantum quando è necessario ringiovanire e rassodare rapidamente la pelle. Si consiglia di farlo non più di una volta ogni 10-14 giorni.